Appuntamento
Informazioni
Area riservata

>> ATTIVITA'
Skype Me!
ATTIVITA' >> Valutazione rischio da MMC


VALUTAZIONE RISCHIO MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI


Per un lavoratore la movimentazione manuale dei carichi (MMC) spesso può comportare l’esposizione a dei rischi per la propria salute, in quanto comporta lo svolgimento di una serie di operazioni di trasporto e di spostamento che possono arrecare delle patologie a chi le effettua. 

Nell’ambito della valutazione dei rischi conseguenti a movimentazione manuale dei carichi, il D. Lgs. 81/2008 dispone esplicitamente che nelle aziende, tali rischi vanno eliminati alla fonte o perlomeno devono essere notevolmente ridotti.
 
A tal proposito 
SC Consulting, mettendo a disposizione dei consulenti esperti, è in grado di prestare assistenza alle aziende che necessitano di eseguire la valutazione del rischio MMC, attraverso un’attenta analisi delle caratteristiche del carico che possono generare infortuni da sovraccarico biomeccanico.

In particolare, il consulente SC Consulting potrà aiutare il datore di lavoro ad individuare le caratteristiche riguardanti il peso, l’ingombro, la posizione e la struttura del carico. Insieme valuteranno se lo sforzo fisico richiesto dal lavoratore comporta affaticamenti elevati, se può compiersi solo con la torsione del tronco, e se determina una posizione instabile del corpo. L’analisi comprenderà anche gli ambienti di lavoro, in particolar modo le condizioni della pavimentazione, dei punti di appoggio e dei piani di lavoro, per controllare che siano sempre stabili e senza dislivelli. Infine gli sforzi fisici non devono essere eccessivi né come durata né come intensità.

Il consulente SC Consulting grazie alle conoscenze tecniche in suo possesso sarà in grado di elaborare una strategia di azione per adottare delle misure finalizzate ad eliminare o a ridurre il rischio da movimentazione manuale dei carichi. Con il datore di lavoro, valuterà un criterio di organizzazione del lavoro prendendo in considerazione metodologie alternative, come l’utilizzo di mezzi meccanici, meno pericolose per la salute dei lavoratori.


admin     Arch. Mario Catino - Via Pietro Micca, 19 - 13100 Vercelli (VC) - Tel+fax. +39 0161214297 - P.IVA 01918700020 - Privacy - Note legali
Powered by Logos Engineering - Lexun ® - 01/04/2020