Appuntamento
Informazioni
Area riservata

>> ATTIVITA'
Skype Me!
ATTIVITA' >> Redazione PSC

REDAZIONE PIANO DI SICUREZZA E COORDINAMENTO

Questo documento appartiene alla disciplina che regola la sicurezza nel settore delle costruzioni, nello specifico i cantieri temporanei o mobili.

Il D. lgs. 81/08 che ha integrato e  modificato il D.Lgs. 494/96, a sua volta modificato ed integrato dal D.lgs. 106/09, all'art.90 stabilisce quali sono gli obblighi in capo al Committente o al Responsabile dei Lavori nella fase di progettazione di un opera d'ingegneria civile.

Il vigente art. 90 al comma 3 e 4, prevede che ricorre l'obbligo per il committente o per il R. dei L. di nominare il coordinatore per la sicurezza in fase si progettazione ed esecuzione dei lavori quando nel cantiere è prevista la presenza anche non contemporanea di più imprese, ovvero quando i lavori sono affidati e realizzati da più di una impresa anche se queste,  nella realizzazione dell'opera, non intervengono simultaneamente. Tale provvedimento (comma 5) si aplica anche nel caso in cui, dopo l'affidamento dei lavori ad un'unica impresa, l'esecuzione dei lavori sia affidata ad una o più imprese.

Negli articoli da 100 a 102 del Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro vengono descritte le caratteristiche che deve avere il Piano di Sicurezza e Coordinamento, quali sono le modalità di trasmissione e la consultazione dei rappresentanti della sicurezza aziendale; nell’allegato XV del TU vengono invece indicati i contenuti minimi del PSC. La redazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento avviene in fase di progettazione ed è affidata al Coordinatore per la Progettazione, che viene eletto nei casi in cui in un cantiere operano più imprese, anche se non contemporaneamente. Il PSC è parte integrante del contratto di appalto e la sua redazione dipende dal committente o dal responsabile dei lavori.


SC Consulting offre una consulenza professionale e a costi competitivi per aiutarti nella compilazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento. Contattaci per ricevere maggiori informazioni o un preventivo gratuito.


admin     Arch. Mario Catino - Via Pietro Micca, 19 - 13100 Vercelli (VC) - Tel+fax. +39 0161214297 - P.IVA 01918700020 - Privacy - Note legali
Powered by Logos Engineering - Lexun ® - 01/04/2020